25/26 maggio – 1/2 Giugno 2024

 PROGRAMMA

Siete pronti a farvi condurre per mano da qualche prode cavaliere nella suggestiva cornice delle antiche mura del Castello di Malmantile?

Il programma sarà disponibile 15 giorni prima della festa

INFO UTILI

ORARI 2024

Il programma sarà disponibile 15 giorni prima della festa

INGRESSO

Manifestazione a sostegno dell’attività della  Confraternita di Misericordia di Malmantile.

Ingresso – offerta minima €. 3,00 a testa

PER RAGGIUNGERE MALMANTILE

Dall’autostrada:

Uscita Firenze-Scandicci; indicazioni per Lastra a Signa: prendere la superstrada FI-PI-LI direzione Pisa-Livorno e uscire a Lastra a Signa. Proseguire seguendo sempre le indicazioni di Lastra a Signa. Dopo l’incrocio semaforico di Lastra a Signa seguire per Malmantile. All’inizio del paese troverete indicazioni per i parcheggi.

Dalla supestrada per chi proviene da Pisa – Livorno:

Uscita Ginestra Fiorentina; all’inizio del paese Ginestra la prima strada a sinistra per Malmantile; proseguire per circa tre chilometri; subito dopo un dosso sulla sinistra imboccare la strada per Malmantile – Montelupo; all’inizio del paese troverete indicazioni per i parcheggi.
>LINK a GOOGLE MAPS>>

BUS NAVETTA GRATUITO

Per l’occasione sarà istituito un servizio di BUS NAVETTA dai parcheggi alla Festa Medioevale. Il bus vi permetterà di arrivare comodamente fino al Castello di Malmantile lasciando la vostra macchina nei parcheggi di scambio!

LA FESTA

Fu proprio in una calda sera d’estate di quell’anno che un gruppo di ragazzi, tra i 16 ed i 24 anni, ispirati dallo spettacolo offerto dalle mura del Brunelleschi che fanno da cornice al paese di Malmantile…

MALMANTILE

LE ORIGINI DEL BORGO

“Risiede Malmantil sovra un poggetto: e chiunque verso lui volta le ciglia, dice che i fondatori ebber concetto di fabbricar l’ottava maraviglia. L’ampio paese poi, che egli ha soggetto, non si sa (vo’ giuocare) a mille miglia: v’è l’aria buona, azzurra oltramarina: e non vi manca latte di gallina.”  

Lorenzo Lippi, “Il Malmantile racquistato”